Ho visto il futuro ed è a forma di STAI.

SISTEMA COPERTURA DOPPIA PENDENZA

Sistema costruttivo “DOPPIA PENDENZA”

 

Il Sistema di copertura “DOPPIA PENDENZA” rappresenta una soluzione tipologica di ampia e sperimentata realizzazione, realizzabile sino a luci di 35 mt e oltre. La trave principale è abbinabile in copertura con elementi di diversa natura, dal classico Tegolo a doppio TT o in alternativa all’elemento Arcareccio.

 

La struttura semplice nella sua configurazione geometrica, molto conosciuta e diffusa, ha il suo largo utilizzo in edifici ad uso industriale, commerciale, agricolo e terziario; soprattutto quando le richieste sono per avere un manto di copertura tradizionale, che può dare garanzia nel tempo e quando sono richieste grandi luci. La geometria della trave principale a DOPPIA PENDENZA, permette a secondo del solaio di copertura utilizzato, di eseguire un pacchetto di copertura impermeabilizzante con diverse tipologie e caratteristiche. Modulando gli elementi di copertura si possono formare lucernari per l’inserimento di parti traslucide e inserendo il triangolo a Shed si può ottenere una illuminazione indiretta.

 

Tutto il Sistema è studiato per garantire una Resistenza la Fuoco da R60’ a R120’ estendibile per alcuni casi anche a R180’. Particolare attenzione è stata dedicata ai NODI e VINCOLI SISMICI studiati per garantire la sicurezza strutturale secondo le normative in maniera, attualmente in vigore.

COMPONENTI del SISTEMA COSTRUTTIVO “DOPPIA PENDENZA”

Pilastri: elementi portanti del sistema, si abbinano alle travi principali di copertura e possono essere realizzati con mensole per impalcato intermedio o per carro-ponte. Vengono realizzati con pluviale incorporato di adeguata portata.

Travi a DOPPIA PENDENZA: elementi principali del sistema, realizzate in cemento armato precompresso ad altezza variabile a falde inclinate con pendenza max del 10%.

Gronda: elemento integrante del sistema, con funzione di compluvio per la raccolta e smaltimento delle acque meteoriche di copertura, realizzato in una forma sia per canali centrali che laterali.

Tegolo a doppio TT : elemento integrante del sistema, con altezze differenziate e con spessore delle nervature variabile. Lunghezza in funzione dei carichi richiesti.

Elemento Arcareccio : elemento integrante del sistema, con altezze differenziate con appoggio eventualmente ribassato. Lunghezza in funzione dei carichi richiesti.

Travi a Doppia Pendenza

CAPRIATA BASSA

H160

H180

H210

CAPRIATA
ALTA

H248

H273

H283