Ho visto il futuro ed è a forma di STAI.

SISTEMA COPERTURA ALARE - TEGOLO GRIFONE

Il Sistema di copertura con Tegolo Alare “GRIFONE” per la sua flessibilità, ha il suo largo impiego in edifici ad uso industriale, commerciale e anche logistico. Il Sistema consente di alternare tra i due Tegoli Alare “GRIFONE” elementi di chiusura leggeri o pesanti, opachi o luminosi, lucernari continui o a shed a passo variabile, il cui utilizzo a scelta è in funzione della destinazione d’uso dell’edificio.

La sua forma a “V” è stata progettata e realizzata a sezione filante per consentire lo smaltimento delle acque di copertura all’esterno dell’edificio ed essere compatibile con le esigenze delle protezioni agli incendi con sistema Spinker.

Il Tegolo Alare “GRIFONE” viene prodotto in ben quattro altezze: h.70 h.85 h.95 h.130 cm. con lo scopo di coprire più campi di impiego. Il Tegolo Alare “GRIFONE” ha una larghezza di cm. 250.

Si possono realizzare maglie strutturali idonee alle diverse richieste, dalla classica 20×10 mt a maglie più impegnative fino alla luce netta di 34 mt. Il manufatto può essere fornito coibentato, impermeabilizzato e tinteggiato.

Tutto il Sistema è studiato per garantire una Resistenza la Fuoco da R90’ a R120’ estendibile per alcuni casi anche a R180’. Particolare attenzione è stata dedicata ai NODI e VINCOLI SISMICI studiati per garantire la sicurezza strutturale secondo le normative in maniera, attualmente in vigore.

COMPONENTI del SISTEMA COSTRUTTIVO “Tegolo Alare GRIFONE”

Pilastri: elementi portanti del sistema, si abbinano alle travi principali di copertura e possono essere realizzati con mensole per impalcato intermedio o per carro-ponte. Vengono realizzati con pluviale incorporato di adeguata portata.

Travi a I: elementi precompressi di altezza variabile in funzione delle forme classiche a sezione ad “I” per l’impiego laterale e centrale. La tipologia viene definita in funzione dei sovraccarichi e luci di impiego richieste.

Travi a L e T: elementi precompressi di altezza variabile in funzione delle forme classiche ad “L” per l’impiego perimetrale e a “T” per l’utilizzo nelle zone centrali. La tipologia viene definita in funzione dei sovraccarichi e luci di impiego richieste. È possibile anche la realizzazione di particolari appoggi in testata per scomparsa delle mensole.

Travi a U: elementi precompressi a sezione ad “U” per l’impiego laterale caratterizzate da un ampio invaso per la raccolta delle acque meteoriche su grandi superfici. La tipologia viene definita in funzione dei sovraccarichi e luci di impiego richieste.

POSSIBILI UTILIZZI del SISTEMA COSTRUTTIVO ALARE GRIFONE

CON LASTRINE PIANE IN CLS

Coppella piana in cls di larghezza standard di cm. 250 realizzabile in lunghezza in funzione delle necessità costruttive.

CON PANNELLI SANDWICH

Realizzazione di Pozzo di Luce di dimensioni adeguate in funzione delle necessità costruttuive.

CON LUCERNARI E SHED

Coppella in cls per formazione di Shed di larghezza standard di cm. 250 realizzabile in lunghezza in funzione delle necessità costruttive.